Elisabetta II, Pedicini: “Politica colonialista ha ridotto popoli alla fame e alla schiavitù”

L’europarlamentare Greens/Efa in un post sulla sua pagina Fb: “Regno d’Inghilterra ha contribuito alla decadenza del Mezzogiorno d’Italia”

“Adesso che le reti unificate hanno smesso di fare oggetto di adorazione e venerazione la luccicante regina, possiamo ricordare, o far sapere, delle grandi responsabilità del regno Inglese nella politica coloniale e imperialista del passato e del presente? Tante persone sono morte, tanta gente è stata incarcerata, intere popolazioni sono state ridotte alla fame e alla povertà. E tutto per arricchire i sovrani d’Inghilterra e i loro sudditi”. Lo scrive, in un post sulla sua pagina Facebook, il parlamentare europeo del Gruppo Greens/Efa Piernicola Pedicini.

“Le trame, le strategie, le destituzioni, le guerre – scrive ancora Pedicini -, tutto per gli interessi del reame, anche sotto la “rassicurante” Elisabetta II. Il Regno di Inghilterra, per fare un esempio di un passato non tanto lontano, ha sempre impedito la crescita del Mezzogiorno d’Italia perché avrebbe perso il controllo del Mar Mediterraneo (e questo non poteva succedere), per cui – conclude Pedicini – ha sponsorizzato, cospirato, aiutato e contribuito alla conquista del Regno delle due Sicilie che ha decretato l’inizio della decadenza del Mezzogiorno d’Italia. Tanto dobbiamo alla storia, alla verità e alla memoria dei nostri bisnonni”.

Giuseppe Porzio 

Accredited Parliamentary Assistant

Responsabile stampa e comunicazione  

dell’europarlamentare Piernicola Pedicini

Gruppo Greens-European Free Alliance

Previous Story

Luigi Caccavo: uno, nessuno, centomila.

Next Story

“Divario Nord-Sud sempre più ampio, report Bankitalia inquietante” 

Latest from Editoriale

QUALE NATALE?

Tra tutte le ricorrenze quella del Natale è probabilmente la più universale. E ciò anche indipendentemente